giovedì 6 dicembre 2012

L'AMORE NON MUORE MAI

L’uomo non è qui sulla terra per gratificarsi con cose superflue, che poi non potrà portare con se quando tornerà nel cosmo.
Il nostro soggiorno sulla terra è temporale ma siamo figli delle stelle e dell’universo.
Siamo arrivati qui dalle stelle per purificarci e liberarci, per servire e amare gli altri. La terra è una scuola di esperienze e di apprendistato.

Hernàn Huarache Mamani



E’ tornato sulla scena Hernán Huarache Mamani grande scrittore e sciamano peruviano. Nato a Chivay, un villaggio della Cordigliera delle Ande. Laureato in Economia e Agraria, è ultimo erede di un'antica generazione di curanderos andini.

Il curandero è detentore di un sapere ancestrale e rappresenta la figura moderna dello sciamano; è il guaritore che opera per mezzo della medicina tradizionale, frutto dell’esperienza e delle tradizioni delle antiche popolazioni pre e post-ispaniche, tramandate di generazione in generazione. E’ in grado curare attraverso erbe e rituali e l’efficacia delle loro pratiche curative è attestata dal giudizio popolare.

Hernán Huarache Mamani, professore dell’Università di Arequipa, da anni lavora a un progetto di conservazione della cultura inca e gira l'Europa per diffondere la sua conoscenza spirituale attraverso seminari, conferenze, interventi in università e cerimonie religiose. Grazie all’ampia conoscenza delle lingue indigene, è riuscito a porsi in contatto con sapienti che vivono nell’anonimato, sulle Ande. Il risultato di queste esperienze si è tradotto in libri e anche in Italia i suoi numerosi scritti hanno avuto molto successo.

Con la maggior parte dei proventi di questi libri, ha creato una nuova scuola chiamandola "la Scuola della Vita e della Pace", con un approccio pedagogico diverso per preparare i cittadini del domani ad un mondo di pace, giustizia e comprensione.

Un ideale che tenta di realizzare un mondo migliore puntando verso un’educazione che possa creare una società diversa da quella attuale, mantenendo l'amore per la Terra e la Vita.

Agli uomini e alle donne che hanno lottato contro la discriminazione razziale, sociale ed economica.
A coloro che, a causa di tale discriminazione, hanno sofferto sulla propria pelle ferite, torture e prigionia.
Al maggiore dell'esercito peruviano Teodomiro Gutiérrez che, nel Perù del 1920, ha lottato per porre fine a questa discriminazione.
A Isidro Huarachi, leader indio che ha combattuto a fianco del maggiore Gutiérrez, in qualità di suo luogotenente.
Ai generale Juan Velasco Alvarado e al comando congiunto delle forze armate peruviane che, nel 1969, hanno dato inizio alla trasformazione del Perù e hanno combattuto contro la discriminazione.
A tutti coloro che ancora oggi lottano per porre fine alla discriminazione.
A tutti gli esseri umani che ricercano la pace, la giustizia, l'uguaglianza e la fratellanza fra tutta l'umanità.


Mamani, su richiesta dei figli, ha scritto il libro L'Amore non Muore Mai, tratto da una storia vera, per contribuire a far cessare ogni discriminazione razziale, sociale, religiosa ed economica.

L’amore non muore mai, è la storia di due esseri che vissero e si amarono al di là delle parole, sopravvivendo con fatica, ma sempre con l’idea di crescere nel futuro.

Anton, un Indio nato in una casa umile, ma con un’intelligenza straordinaria e una forte volontà, lotta per crearsi una professione ed entrare nel mondo degli affari in una società altamente razzista. I suoi sforzi per raggiungere il suo obiettivo e il desiderio di progresso “per coincidenza”, lo fanno incontrare con una donna che è il suo esatto opposto.

Karen è una donna bianca e ricca, appartenente alla famiglia più influente della città. E’ idealista, decisa, con il desiderio di violare i tabù di una società conservatrice. Appassionata della vita e dei suoi ideali, si innamora di Anton abbandonando le ambizioni della famiglia, il razzismo dei genitori e la pressione di una società puritana. 

Le differenze economiche, sociale e razziali li separano, così entrambi iniziano a vivere in un mondo in cui tessono le loro passioni, affrontano delle rinunce, vivono con dolore la separazione fino al giorno in cui la soluzione definitiva segnerà il loro destino e il loro cammino per sempre. 

L’autore ci fa vivere tutti i sentimenti umani che si sviluppano lungo le entusiasmanti pagine di questo libro. Attraverso la storia di Anton e Karen entreremo nel tempio dell’amore eterno. 

L’amore ha tanti misteri ed è come un gioiello prezioso formato da mille pietre brillanti la cui lucentezza si mescola e si amalgama. L’amore è una combinazione di differenti illusioni e sentimenti, che risiedono permanentemente nella vita di ogni essere umano, il quale vive periodi segnati da alti e bassi, marcati da gioie e piaceri, ma anche da odio e rancore. Per amore e odio l’essere umano attiva una grande quantità di energia, combatte, si sottopone a prove, corre dei rischi, supera le difficoltà più terribili, smuove le montagne o attraversa gli oceani e nulla lo può fermare fintanto che non ha raggiunto il suo obiettivo. Per questo quando un uomo e una donna si innamorano veramente, avviene l’incontro di due anime che desiderano unirsi per sempre e vivere la vita in tutte le sue manifestazioni. Per loro, l’esperienza dell’amore è come la fiamma che illumina l’oscurità, o il rombo di un tuono, o lo scintillio di milioni di luci che illuminano la loro esistenza. L’incontro col vero amore accade una sola volta e quando avviene è per sempre. Tanto che uno di loro o entrambi possono dire: “all’unico essere, al mio unico amore, con tutto il mio cuore e per sempre dedico la mia esistenza, per tutta l’eternità”. 















(da qui è possibile acquistare il libro)

martedì 20 novembre 2012

GUARIRE IL CUORE CON LA CARDIOLOGIA METABOLICA - THE SINATRA SOLUTION


Di tutti gli organi il cuore è quello più sensibile agli stress ossidativi, ed è un dato di fatto che alle persone con problemi di cuore mancano le energie.

Il cuore ha bisogno di una grande quantità di sangue ossigenato, che soddisfi in continuo il suo  fabbisogno di energia (ATP).


Ed è qui che entrano in scena coenzima Q10, la L-carnitina e il D-ribosio che garantiscono la salute del cuore. Utilizzare quantità adeguate di antiossidanti come il coenzima Q10, e integratori come la L-carnitina, il D-ribosio (e il magnesio) permette di ridurre l’ossidazione del colesterolo e i conseguenti danni alle arterie, consentendo lo smaltimento di metalli pesanti e altri inquinanti che sono nocivi al sistema cardiocircolatorio.

La combinazione sinergica di questi integratori massimizza la quantità di ossigeno che il cuore e i muscoli scheletrici possono estrarre dal sangue accelerando il ritmo con cui le cellule convertono i nutrienti in energia, mettendole in grado di funzionare ad un livello ottimale. Con questa carica di energia si ottiene quindi una rinnovata salute cardiaca e si sperimenta una grande senso di benessere generale.

Dopo 35 anni di studi approfonditi, il dottor Stephen Sinatra, cardiologo americano di fama mondiale e psicoterapeuta, ha messo a punto un metodo di cura non invasivo e basato sui rimedi naturali per le patologie cardiocircolatorie.

Il dottor Stephen Sinatra, illustra l'importanza che il metabolismo energetico ha per la salute del cuore e l'impatto positivo che i tre principali integratori di energia hanno sul sistema cardiovascolare.

Il dottor Sinatra, lavora con la bioenergetica ed è anche un esperto di nutrizione e di terapie anti-età. Lavora a Manchester, nel Connecticut, affiancando l’utilizzo della medicina convenzionale alle terapie nutrizionali e psicologiche proprie della medicina complementare per guarire i disturbi cardiaci.


E’ autore di numerosi libri, e il suo primo libro pubblicato in Italia è THE SINATRA SOLUTION - GUARIRE IL CUORE CON LA CARDIOLOGIA METABOLICA; grande bestseller In America, grazie ai consigli che il libro contiene, ha aiutato moltissime persone a risolvere e guarire problemi legati al funzionamento del cuore in modo naturale.

Lo scopo di questo libro è di far conoscere la “Soluzione Sinatra” aprendo  nuove prospettive nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiache. I concetti alla base di queste soluzioni sono documentati dalla stessa esperienza clinica del dottor Sinatra e sottolineate da un importante elenco di referenze, che ha messo a disposizione per supportare questo passo avanti nella cardiologia.

Il dott. Sinatra spiega anche l'importanza di comprendere a fondo il valore della “cardiologia metabolica”, termine da lui coniato, prevedendo un impatto enorme sulle modalità con cui si prevengono e si curano le malattie legate al cuore.

Il concetto che sta dietro la cardiologia metabolica è guidare le reazioni enzimatiche e biochimiche in una apposita direzione che sia in grado di rivitalizzare l’organismo. Infatti perché sia sana, la cellula deve avere una membrana capace di “respirare” per permettere l’ingresso dei nutrienti che sostengono il suo metabolismo e l’uscita dei prodotti di rifiuto derivanti dalle reazioni chimiche che si svolgono in essa. Inoltre la loro capacità di aumentare l'energia lavora su tutto il corpo e fa in modo che ogni cellula del nostro organismo funzioni al livello ottimale.

La lettura del testo ci propone soluzioni semplici e naturali per trattare in maniera efficace alcune delle malattie croniche, cardiache e non, risolte o attenuate in maniera significativa con approcci nutrizionale naturali che il libro descrive nel dettaglio. Fornisce anche esempi sintetici e ricchi di informazioni tratti da casi specifici e studi scientifici che attestano come l'uso di questi integratori sia di estrema importanza per le persone che soffrono di un disturbo cardiaco.

Stephen Sinatra afferma che la ragione per cui ci ammaliamo, di malattia cardiaca o di problemi di altro genere, abbia a che fare molto di più con l’integrità della membrana cellulare di ciascuna cellula del nostro corpo che non con qualsiasi altro elemento.
In parole povere, se la membrana cellulare è sana, permette ai nutrienti di entrare e alle tossine di uscire. Questi permettono la guarigione di svariati disturbi cardiaci semplicemente massimizzando la quantità di ossigeno che il cuore assume dalla circolazione del sangue, in modo da accelerare il ritmo con cui le cellule muscolari cardiache convertono i nutrienti in energia.

Sono sempre di più le persone che hanno un approccio alla medicina complementare e si spera che, grazie al dottor Sinatra, molti più pazienti riescano a convincere i loro medici a considerare le cause della loro patologia, smettendo di trattare solo i sintomi con farmaci e pratiche chirurgiche a volte pericolosi e spesso inefficaci.















(da qui è possibile acquistare il libro)






lunedì 19 novembre 2012

GRANDE DIZIONARIO DELLE MALATTIE E DELLA GUARIGIONE



Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.

 Alexander Lowen






Il nostro corpo ha una propria saggezza, una conoscenza antica di miliardi di anni e ha la capacità di stare bene, se gli viene permesso di farlo.

Ci è stato insegnato che ci si ammala senza un apparente motivo e questa è una delle credenze che ci limita e impedisce di far fluire nel corpo l’energia, la nostra forza vitale.

 

Oggi sembra che del nostro corpo, l’unica cosa da prendere in considerazione sia la sua immagine da mostrare!


In realtà non conosciamo il nostro corpo e ci perdiamo in un mondo di concetti e di idee piuttosto che sentire qualcosa che vive.

Il fare nella nostra quotidianità, il controllo che ci poniamo durante la giornata, ci porta distanti dall’ascolto del nostro corpo e non riusciamo a comprendere che cosa ci vuole comunicare.

Riuscire a conoscere come il nostro corpo ci sta comunicando, attraverso le sensazioni o i disturbi è importante per poter capire se stiamo facendo qualcosa per il nostro benessere, oppure ci stiamo allontanando da esso.

Qualsiasi malessere che sperimentiamo nella nostra vita è un’indicazione che il corpo ci da sulle scelte che abbiamo preso, che stiamo prendendo o che vorremmo prendere: quindi dobbiamo poter considerare che cosa il nostro corpo ci vuole comunicare in una determinata situazione.

Si può imparare ad interpretare i messaggi del corpo  e possiamo iniziare documentandoci, leggendo qualche libro sul tema. Più acquisiamo informazioni e più abbiamo l’opportunità di decifrare i sintomi che abbiamo.

Si può prestare attenzione alle sensazioni; essere curiosi interrogandoci per cercare di capire che cosa non va. Ascoltare il proprio corpo è un modo di riprendere la responsabilità della propria salute ed imparare ad essere medico di se stessi.

Possiamo integrare con dell’esercizio fisico, attraverso la danza, con delle tecniche bioenergetiche o discipline per raffinare la percezione del corpo.

Il fine è quello di raggiungere una buona consapevolezza del proprio corpo, considerando alcuni aspetti basilari come la conoscenza delle varie parti del corpo e quali sono le correlazioni fra i sintomi e le cause più profonde del nostro vissuto personale.

Un esempio di lettura può essere il GRANDE DIZIONARIO DELLE MALATTIE E DELLA GUARIGIONE, un dizionario essenziale per capire quali sono le malattie a cui siamo più esposti, e cosa fare per trovare il nostro equilibrio psicofisico.

Il dizionario è una guida che fornisce gli strumenti di consapevolezza per essere più vigili e attenti agli indizi che il corpo ci trasmette, facendo interagire gli aspetti fisici, mentali ed emotivi del proprio essere.


Questo dizionario, ci aiuta a comprendere l’origine mentale ed emozionale di oltre 1.000 malattie e malesseri dalla A alla Z.
Con semplicità e chiarezza l’autore, Jacques Martel, psicoterapeuta dall’esperienza più che ventennale, ci illustra i sintomi e ci spiega quali messaggi sulla nostra salute psicofisica ci stanno trasmettendo, indicandoci come accettarli nella nostra vita per guarire e rimanere in salute. 











(da qui è possibile acquistare il dizionario)

martedì 13 novembre 2012

TRANSURFING - LE REGOLE DELLO SPECCHIO

Per gli amanti di Vadim Zeland, è uscito il nuovo cofanetto Le Regole dello Specchio che contiene il 4° e il 5° volume sul Transurfing, dai titoli La gestione della Realtà e Le Mele cadono in Cielo.

Il Transurfing si è diffuso in Russia a partire dal 2003, inizialmente tramite Internet,  dove ha acquisito grande notorietà. Successivamente nell'arco di due anni i libri tradotti in diverse lingue sono diventati autentici bestseller.

Il Transurfing è stato ideato da Vadim Zeland ricercatore, di nazionalità russa, nel campo della fisica quantistica. E’ un personaggio discreto di cui si sa poco, ma con l’intenzione di diffondere la “Conoscenza” da lui acquisita.

Questa conoscenza è narrata nei primi tre volumi, in cui vengono spiegate alcune nozioni di comportamento che possono aiutare il lettore.

Il primo cofanetto contiene appunto i primi tre libri, non semplici da leggere: la realtà viene presentata come una specie di istantanea materializzazione delle infinite possibilità che risiedono nello "Spazio delle Varianti".


Nei primi volumi si parla dei pendoli, individuati come strutture mentali vincolanti che si rafforzano in modo proporzionale alla risonanza che le persone danno loro.


Attraverso il suo stile narrativo Zeland guida il lettore lungo le proprie esperienze quotidiane per mostrare un nuovo modo di interpretarle.


In base alle proposte del Transurfing, il modo migliore per vivere la nostra vita è SURFARE LA REALTA’ come quando si cavalcano le onde.

Non pianifica mai un opposizione alla realtà, ma piuttosto promuove un utilizzo saggio dell’energia vitale in modo che si rivolga sempre nella direzione più favorevole per noi stessi.


Zeland, di questo metodo dice:
il Transurfing non è una tecnica di auto-miglioramento, ma un modo di pensare e di agire per ottenere quello che vuoi. Non lottare per ottenerlo, ma semplicemente ottenerlo. E non si tratta di cambiare se stessi, si tratta di tornare al proprio vero sé. E’ molto semplice.”


Secondo il Transurfing, il modo migliore di vivere è quello che prende spunto dal surf, la disciplina sportiva da cui hanno origine il nome e l'approccio di Zeland.


"Il Transurfer è colui che scivola senza sforzo tra le onde del quotidiano e cavalca la vita con leggerezza, senza sprofondarvi dentro.

Libero da legami di dipendenza e consapevole di ogni cosa che fa, il Transurfer non attribuisce mai troppa importanza agli eventi, che in questo modo perdono la loro connotazione positiva o negativa e non hanno più il potere di influire sulla sua esistenza. Attento a non disperdere la propria energia lottando inutilmente contro i pendoli, il transurfer preferisce essere spettatore attivo invece che attore, assumendo in questo modo una prospettiva più distante, rilassata e obiettiva.


Dopo il successo della trilogia del Reality Transurfing, Vadim Zeland torna con questa straordinaria opera - suddivisa in due volumi – per spiegarci che è davvero possibile gestire la realtà.

Secondo l’autore l’aspetto più importante è la nostra sensazione di libertà interiore, il privilegio di vivere secondo il proprio “credo”. Per quanto strano possa essere, non c’è nessuna stregoneria, è tutto reale. Per questo, verificando nella pratica quotidiana la potente tecnica del Transurfing, tenetevi ben saldi a terra per non cadere in cielo dallo stupore e dall’entusiasmo.

Il primo testo chiarisce l'aspetto della gestione della realtà. La realtà ha due forme: una fisica che si può toccare con mano e l'altra metafisica che si estende al di là della percezione, ma che non per questo è meno oggettiva. Secondo questa visione il mondo si configura come un sconfinato specchio duale, che contiene da un lato l'universo materiale e dall'altro lo spazio metafisico delle varianti cioè una struttura infinita d'informazione che conserva gli scenari di tutti gli eventi possibili.
Questo libro si spiega perché la gestione della realtà è possibile e cosa la impedisce. L'uomo è in grado di gestire da solo la propria realtà a condizione che riesca a liberarsi dall'illusione del riflesso duale.

Nel secondo testo risalta l'aspetto, mettendo in pratica quello che si è letto, di un risveglio dal sogno ad occhi aperti capendo di essere riusciti a svincolarsi dal flusso degli eventi. L'energia dei pensieri dell'uomo, a determinate condizioni, è in grado di materializzare l'una o l'altra forma dello spazio delle varianti. In uno stato che nel Transurfing si chiama unità di anima e ragione prende vita una forza misteriosa, l'intenzione esterna.










(da qui è possibile acquistare il cofanetto)

giovedì 8 novembre 2012

CICLO DELLE FASI LUNARI

La Luna esercita un'influenza diretta sugli avvenimenti terrestri, determinando l'esito di molte nostre azioni.

E’ sempre stata fonte di ispirazione per artisti e poeti, creando miti e leggende.

Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che vediamo con maggiore evidenza ad una semplice osservazione del cielo e si comprende perché, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo.

Tra le credenze più note possiamo citare, ad esempio, come la Luna ha influenze meteorologiche e sui cambiamenti climatici, influssi sui terremoti, sui flussi magmatici e influenze sulle pratiche agricole e di pesca; secondo alcune credenze popolari la Luna aveva persino il potere di agire sullo spirito e sulle emozioni dell'uomo, lasciandovi tracce durature.

I nostri avi avevano infatti scoperto che molti fenomeni della natura (maree, nascite, ciclo mestruale, …) sono in relazione con il percorso lunare. Molti animali si regolano con la posizione della luna: per esempio gli uccelli raccolgono il materiale per i loro nidi solo in certi periodi, perché i nidi si asciughino più in fretta dopo la pioggia.

Ci sono poi molte cose da fare o non fare, in base alle fasi lunari: numerose attività quotidiane come cucinare, mangiare, tagliarsi i capelli, lavorare in giardino, potare, concimare, lavare, fare uso di medicinali, raccogliere erbe medicinali sono soggetti ai ritmi lunari.

L'inflluenza della Luna richiede la conoscenza dell'astrologia; tuttavia non esiste nessuna valenza scientifica, oltre alle superstizioni e alle tradizioni antiche, ad eccezione della dimostrazione che le fasi lunari influenzano direttamente le maree. L’effetto maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree, generate dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani.

La caratteristica principale della Luna è la sua capacità di riflettere la luce solare, quindi per analogia alla riflessione ed al ragionamento mentale.

LE FASI LUNARI

Proprio come la Terra, metà della Luna è illuminata dal Sole, mentre l'altra metà è in ombra.

L'illuminazione della Luna da parte del Sole provoca, vista dalla Terra, il fenomeno delle fasi lunari.

Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole.

L'intero ciclo delle fasi lunari (praticamente l'intervallo di tempo compreso fra due fasi uguali) dura circa 29,5 giorni è viene chiamato anche periodo sinodico o lunazione. Il mese del nostro calendario è derivato da esso. Durante un mese lunare, la Luna attraversa tutte le sue fasi.

Il mese lunare si compone di quattro fasi principali, separati a loro volta da altrettanti momenti intermedi che in successione vengono definiti:

Luna Nuova (Novilunio o Luna Nera) - La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione o sizigie), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare, anche se nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando la Luna mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea ossia dai raggi solari riflessi dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.

Luna Crescente - La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.

Primo Quarto - A 90° dal Sole verso Est (quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.

Gibbosa Crescente - La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà.

Luna Piena (Plenilunio) - Dalla parte opposta al Sole (opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.

Gibbosa Calante - Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.

Ultimo Quarto - La Luna sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.

Luna Calante - La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.


Nei casi particolari in cui le congiunzioni siano anche allineate (cioè con i tre corpi disposti lungo una linea comune) si hanno le eclissi: di Sole al novilunio e di Luna al plenilunio.

Ai quarti, la Luna passa in meridiano (a Sud, alla massima altezza sull'orizzonte della sua traiettoria diurna) quando il Sole tramonta (primo quarto) o quando sorge (ultimo quarto).

Le fasi lunari continuano ad affascinare credenti e non, ed aspettare la cosiddetta “luna giusta” potrebbe rivelarsi un modo per riflettere sulle azioni che si intendono compiere al fine di imparare a prendere tempo prima di agire. 


Quali effetti ha la Luna? Come influenza la tua vita?

E’ uscita l’Agenda Lunare 2013, che offre spiegazioni quotidiane sulla Luna e su come la nostra esistenza sia condizionata dalle sue fasi. Seguendo i cicli lunari, infatti, e vivendo in armonia con essi si può raggiungere un nuovo livello di consapevolezza per il  corpo, la mente e lo spirito.

L’agenda contiene, suddivise per mese, le principali ricorrenze pagane, informazioni e consigli per riti propiziatori e divinità guida… e molto altro ancora per ottenere il massimo delle energie in ogni stagione.











(da qui è possibile acquistare l'agenda)





martedì 6 novembre 2012

IL SEGNO ZODIACALE COME GUIDA SPIRITUALE

E’ consuetudine quando si conosce una persona chiedere "di che segno sei?" e la maggior parte di noi conosce il proprio segno zodiacale, ma in pochi sappiamo veramente cos'è un "segno" e cosa significa "zodiacale".

In modo molto semplice, vediamo il significato.

Nell'universo ci sono un'infinità di stelle, distanti miliardi di chilometri; all'occhio umano, alcune di loro sembrano essere raggruppate, come a formare dei disegni che vengono chiamati "costellazioni". Le costellazioni a cui è stato dato un nome sono circa 88.

Dodici di queste costellazioni si dispongono lungo la linea del percorso che il Sole sembra compiere intorno alla Terra (chiamata linea "eclittica"). 

Allargando questa linea verso l'alto e verso il basso si ottiene una fascia che,  come un anello circondala Terra.

Suddividendo questo anello in dodici parti uguali, otteniamo i settori che vengono chiamati case e dove al loro interno sono ubicati i segni zodiacali.

L'insieme di tutti i dodici segni (e quindi l'intero anello) è chiamato Zodiaco.


Poiché il Sole percorre, apparentemente, circa un grado al giorno e dato che ciascun segno ha un'ampiezza di trenta gradi, il Sole impiega circa 30 giorni, quindi un mese, per passare da un segno all'altro.

Di conseguenza tutti coloro che sono nati in un mese appartengono a un determinato segno.

La parola zodiaco ha anche un altro significato ovvero cerchio degli animali o dello zoo (zodiaco deriva dal greco ζώον, zòon, "animale"); lo zodiaco è rappresentato da figure simboliche appartenenti alla cultura astrologica sin dai tempi antichi, dove al suo interno il cerchio rappresenta la ciclicità della vita umana, la sua evoluzione e tutte le faccende terrestri.

Quindi i segni zodiacali sono dodici e sono disposti in sequenza: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.

Per ogni segno zodiacale, sono rappresentati i vari aspetti del carattere e del modo di rapportarsi alle cose e alle persone. Viene descritta la personalità in generale: il modo di muoversi nel mondo, la sensibilità, come è quando raggiunge la maturità e l'equilibrio interiore, come reagisce di fronte alle difficoltà, come vive la vita sentimentale, come affronta il lavoro, quali sono le professioni che più gli si addicono, quali i punti forti e deboli dell'organismo e, più in generale, quali sono le cose che ama di più.

Ricapitolando, le suddivisioni dello Zodiaco sono Costellazioni in Astronomia e Segni Zodiacali in Astrologia.

Uno degli scopi dell'astrologia è quello di aiutare l'uomo a svilupparsi interiormente e spiritualmente. Studiare le caratteristiche dei segni zodiacali è un buon modo di iniziare ad applicare nel quotidiano questa scienza divina, poiché fornisce indicazioni concrete che possono essere utili a tutti in ogni circostanza della propria vita.

Il connubio astrologia e anima è toccato nel libro IL SEGNO ZODIACALE COME GUIDA SPIRITUALE, il quale ci offre intuizioni originali sugli aspetti spirituali di ognuno dei 12 segni zodiacali, accompagnandoci verso l'autoconsapevolezza e l'autoguarigione. 

Questo libro suggerisce come vivere ogni segno inteso come la nostra "guida spirituale" personale, spronandoci ad evolvere e scoprendo ciò che possiamo fare per migliorare la natura con cui siamo nati. Con semplici e convincenti intuizioni, Swami Kriyananda, abbracciando sia l'astrologia indiana che quella occidentale, ci offre una nuova visione della natura umana e delle sue potenzialità di trasformazione.

In India l'Astrologia è chiamata Jyotish, che in sanscrito significa "Scienza della Luce".

Questa disciplina è praticata da migliaia di anni, essendo un settore dell'antica conoscenza vedica. L'aiuto che ci fornisce questa scienza è quello di diventare più consapevoli delle nostre uniche ed innate caratteristiche, insegnandoci così anche ad affinare la consapevolezza e a vivere in armonia con le realtà universali.

L'Astrologia Vedica è intimamente legata al concetto di karma (principio di concatenazione secondo il quale ogni azione provoca una reazione; principio secondo il quale si raccoglie il frutto di ciò che si è seminato o si subiscono le reazioni delle proprie azioni vincolando per alcune di esse gli esseri al ciclo di morte e rinascite).

Essa infatti ci indica anche la via per superare i modelli karmici dirigendo i nostri sforzi verso la crescita personale, la guarigione e l'autotrasformazione. Quando diveniamo consapevoli delle forze cosmiche che operano attraverso i pianeti, oltrepassiamo il loro dominio e diventiamo noi stessi l'auriga del proprio carro. Non venendo più irretiti dai molteplici desideri, saremo esseri umani liberi di usare la propria volontà per fluire in armonia con il ritmo dell'Universo.


Swami Kriyananda, è uno degli ultimi discepoli diretti del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda (che fu rappresentante per l'India tenendo pubbliche conferenze e lezioni sulla realizzazione del Sé in tutti gli Stati Uniti; scrisse molti libri, tra cui spiccano la famosa “Autobiografia” ed i commenti sugli insegnamenti originali di Gesù Cristo e di Krishna nella Bhagavad Gita).

Swami Kriyananda, grande mistico e anche lui autore di diversi libri diviene il più conosciuto conferenziere e ambasciatore degli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.












(da qui è possibile acquistare il libro)



mercoledì 31 ottobre 2012

DINAMICHE A SPIRALE

Le Dinamiche a Spirale (Spiral Dynamics) sono una teoria sviluppata dallo psicologo e professore americano Clare W. Graves, in un percorso che si è sviluppato negli anni cinquanta, fino alla sua scomparsa nel 1986, per definire gli stadi di coscienza.


Il prof. Graves, cercò di capire se e come l’uomo si evolve nell’arco della sua storia e della sua vita.

La sua teoria si basa sul tentativo di descrivere l’evoluzione dei sistemi bio-socio-psicologici in una forma di spirale continua di sviluppo.


Il prof. Graves sosteneva: “lo sviluppo umano è un processo emergente ed oscillante, che subordina modi di pensare più vecchi e meno complessi a sistemi più complessi, nuovi ed espansivi. I vecchi però non scompaiono, sono ancora presenti e pronti a riattivarsi quando le condizioni di vita li rendano modalità più efficaci di risposta all’ambiente”.


Successivamente, questa teoria è stata resa nota al pubblico dai suoi allievi Don Beck e Christopher Cowan nel 1996.  Hanno sviluppato un modello che permette di comprendere e lavorare sulle dinamiche evolutive delle singole persone, dei gruppi e delle organizzazioni fino alle grandi dinamiche sociali e politiche.

Di fatto prende in considerazione due elementi: le condizioni di vita, o condizioni ambientali e le condizioni o capacità mentali in un determinato momento.
 
Il modello delle Dinamiche a Spirale si propone come uno strumento per analizzare le differenze dei modi di pensare di persone ed organizzazioni e per intervenire in modo più efficace a supporto della loro crescita, modello che si integra molto bene con la PNL (Programmazione Neuro-Lingiustica) e altre metodiche innovative.

E’ uscito The Spiral, il libro che, per la prima volta in Italia, spiega la teoria alla base delle Dinamiche a Spirale e ci accompagnerà a comprendere nuove sfumature e dimensioni della realtà e della natura umana.

Prefazione del libro.
Le Dinamiche a Spirale sono un rivoluzionario approccio psicologico basato sugli studi dell'americano Giare Graves e applicato da decenni in molte parti del mondo con risultati eccezionali. Un esempio su tutti: Nelson Mandela se n'è servito nell'impresa quasi impossibile dell'integrazione in Sudafrica.
A seconda del proprio stato di evoluzione psicologica ed emotiva, ogni persona (ma anche ogni gruppo, ogni comunità, addirittura ogni Paese) "orbita" intorno a uno dei livelli della Spirale - l'immagine con cui viene visualizzata la teoria - e a ciascun livello corrispondono convinzioni, priorità, esigenze diverse che motivano azioni e scelte.
Una volta individuato il livello più utilizzato, applicando questo approccio è possibile comprendere perché il nostro partner, capo, figlio, collega, amico si comporta in un determinato modo e prevedere ciò che farà, evitando così conflitti, incomprensioni, risentimento. Gli autori, i maggiori esperti di questa tecnica nel panorama internazionale e italiano, spiegano con chiarezza e moltissimi esempi pratici come utilizzarla in famiglia, nelle relazioni, nei team.
Una straordinaria possibilità di vedere la realtà con gli occhi dell'altro, di interpretare con lucidità gli eventi e quindi di instaurare relazioni più proficue, empatiche ed efficaci.