venerdì 18 gennaio 2013

INCONTRI CON LO SPIRITO DEGLI ALBERI




Noi siamo l'Albero,
eppure ci sediamo sotto l'albero,
tra le foglie siamo l'uccello nascosto,
siamo il cantore e siamo il canto.
(Conrad Aiken)




(Corsica Estate 2012)


A chi non è capitato di rimanere incantato di fronte alla maestosità di un albero secolare.

Se osserviamo più profondamente, ci rendiamo conto che sono creature vive e ne possiamo scorgere il volto e l'espressione. Se ci poniamo all'ascolto, il loro spirito vitale può comunicare con il nostro e chissà... decidere di rivelarsi.

L'albero è il simbolo dell'uomo, con posizione eretta rappresenta il legame tra il Cielo e la Terra e racchiude nel suo interno il significato del ciclo vitale, il trascorrere del tempo; l'età degli alberi è indicata dall'insieme dei cerchi concentrici che si notano nei tronchi, quando questi vengono segati.

Unendo il cielo e la terra, l'albero si "radica" sia in alto che in basso, affondando come radici i suoi rami nell'etere, congiungendo il mondo luminoso della coscienza a quello oscuro e sotterraneo dell'inconscio.

Nel tempo gli alberi sono diventati simboli per religioni e usanze diverse: Albero della Vita, Albero della Conoscenza, Albero del Bene e del Male, Albero della Saggezza, Albero del Paradiso, Albero Magico, Albero Alchemico ecc...

Alcuni alberi sono stati resi sacri in quanto dedicati a divinità, altri resi alberi sacrificali in quanto offerti alle divinità. Anche l'Albero di Natale rappresenta lo scambio di doni e il simbolo della rinascita del Nuovo Anno, anche se oggi il suo significato è stato snaturato.

Gli alberi rappresentano una delle componenti principali del paesaggio e le foreste sono i polmoni del nostro pianeta. I grandi alberi secolari sono dei veri e propri monumenti naturali di bellezza. Purtroppo molto spesso ci dimentichiamo della loro importanza!

..... ecco cosa dice in questo video Tiziano Terzani



Secondo i miti e le fiabe di tutte le culture del mondo, negli alberi dimorano gli Spiriti della Natura e sono custodi di memorie e storie.

Ogni specie di albero possiede qualità e attitudini specifiche, che costituiscono il suo Spirito. Lo spirito degli alberi risveglia la consapevolezza individuale e collettiva.

Incontri con lo Spirito degli Alberi è un opera che ci accompagna al ritorno della natura attraverso l'incontro e il contatto profondo con gli alberi.

Gli autori, ricercatori appassionati e veri praticanti del regno vegetale, ci conducono a ricontattare lo Spirito eloquente di 13 specie di alberi passandone in rassegna la storia, mitologia, aspetti botanici, simbologia e impiego per poi svelarne, con lucido stupore il messaggio specifico dal quale lasciarci adottare.

Dall'introduzione del libro leggiamo: .... gli alberi sono esseri speciali al servizio della collettività. Senza di loro il mondo sarebbe un deserto o al massimo una steppa inospitale. Producono ossigeno, consolidano il terreno, calmano il vento e con la loro presenza chiamano la pioggia. Ombreggiando il suolo ne proteggono gli abitanti, organismi e microrganismi che rendono fertile la terra. Evaporando grandi quantità d'acqua, regolano il clima. Ma questi sono solo gli aspetti più grossolani del servizio che rendono al Pianeta.Gli alberi sono una manifestazione dello Spirito della loro specie, e come tale diffondono le loro caratteristiche che possono essere apprese dalle persone che entrano in loro contatto.
Possiamo notare che la forte presenza di una determinata specie dà un imprinting a un popolo: i tedeschi, stimati e odiati per la loro concretezza, sono cresciuti tra le Querce, gli svizzeri con il loro spiccato senso di collettività vivono in mezzo agli Abeti, e molti altri potrebbero essere gli esempi in tal senso. Questo libro racconta il nostro emozionante viaggio alla scoperta delle caratteristiche espresse dallo Spirito di 13 specie di alberi. Aprendoci e entrando in sintonia con loro ci hanno comunicato anche le loro caratteristiche meno conosciute e le peculiarità inaspettate.
Inoltre, gli alberi ci hanno guidato nella ricerca di un preparato che aiutasse a creare una forte sintonia con loro e a diventare più ricettivi nei confronti del loro messaggio. In questo nostro lavoro troverete anche le descrizioni di come si preparano e si assumono gli Spiriti degli Alberi.




Nessun commento:

Posta un commento