venerdì 4 gennaio 2013

CLOUD ATLAS - L'ATLANTE DELLE NUVOLE





Paura, fede, amore, fenomeni che determinano il corso della nostra vita, queste forze cominciano molto prima che nasciamo e continuano dopo la nostra fine.....






LE ANIME ATTRAVERSANO LE ETA' COME LE NUVOLE I CIELI.

CHISSA' CHI SOFFIA LE NUVOLE

E CHISSA' COME SARA' LA MIA ANIMA DOMANI?


Tutto è connesso....


CLOUD ATLAS - L’Atlante delle Nuvole di David Mitchell, è un romanzo epico che ci fa immergerre in un viaggio fantastico nella storia e nel futuro dell’uomo.
Nato nel 1969 a Southport, nel Lancashire, David Mitchell si è laureato prima in letteratura inglese e angloamericana e poi in letterature comparate. Ha vissuto in Giappone per quasi dieci anni dove ha insegnato inglese. Oggi vive nell’Irlanda sudoccidentale e si dedica alla scrittura. Frassinelli ha pubblicato con successo Nove gradi di libertà, vincitore del Mail on Sunday/John Llewellyn Rhys Prize e Sogno numero 9. L’atlante delle nuvole, con il quale l’autore è stato per la seconda volta finalista al Booker Prize, è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2006.

Quando Cloud Atlas è stato pubblicato per la prima volta nel 2004 ha ricevuto le lodi degli scrittori e dei critici delle grandi testate anglosassoni.
  
Sei storie,
sei protagonisti diversissimi tra loro,
sei momenti storici differenti,
sei luoghi distantissimi.
E un unico filo conduttore.

Come nuvole in viaggio, i protagonisti si spostano nel tempo e nello spazio vivendo momenti diversi nel mondo, avventure incredibili, legati l'uno all'altro dal un filo sottile e inestricabile del caso: ogni loro decisione, ogni azione è il risultato di un percorso compiuto dall'umanità.

Le conseguenze di ogni evento accaduto nel passato si ripercuotono nelle successive epoche e generazioni, permettendoci di compiere un viaggio fantastico nell'anima e nella storia dell'uomo.

Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta; sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo, all'indomani dell'Apocalisse, e al suo primitivo stupefatto abitante.
C’è qualcosa, però, che li unisce tutti: piccoli segni a forma di cometa sulla pelle, e inafferrabili coincidenze nei loro destini. Ciascuna narrazione si interrompe, a effetto, per poi ricominciare intersecando le altre in una sontuosa architettura narrativa.
Immagini nitide di un viaggio, come un sogno.
Un romanzo generoso di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato. Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime mutano cambiando per sempre il nostro destino.

Il romanzo offre ottimi spunti di riflessione e alimenta temi complessi come quello del concetto di anima, del destino e della reincarnazione. Emerge la curiosità che spinge a porci delle domande, accompagnandoci nella ricerca ed eventualmente a trovare le risposte che stiamo cercando.





Nessuno, e tantomeno il suo autore, avrebbe mai pensato che da questo romanzo così sfaccettato, mobile e cangiante nello stile si potesse trarre un film, ma eccolo diretto dai fratelli Andy e Lana Wachowski e Tom Tykwer, con gli attori Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon.

In Italia è in uscita il prossimo 10 Gennaio.
  

.....Perchè continuiamo a commettere gli stessi errori, ogni volta?

.....La nostra vita e le nostre scelte, ogni incontro, suggerisce una nuova potenziale direzione.

.....Passiamo e ripassiamo sulle nostre orme, come pattinatori artistici.

.....Ieri la mia vita andava in una direzione, oggi va verso un'altra.

.....La nostra vita non ci appartinene, siamo legati ad altri, passati e presenti e da ogni crimine e ogni gentilezza generiamo il nostro futuro.

.....Ieri credo che non avrei mai fatto quello che ho fatto oggi.

Esiste un altro mondo che al di là delle nuvole?



Nessun commento:

Posta un commento