mercoledì 31 ottobre 2012

DINAMICHE A SPIRALE

Le Dinamiche a Spirale (Spiral Dynamics) sono una teoria sviluppata dallo psicologo e professore americano Clare W. Graves, in un percorso che si è sviluppato negli anni cinquanta, fino alla sua scomparsa nel 1986, per definire gli stadi di coscienza.


Il prof. Graves, cercò di capire se e come l’uomo si evolve nell’arco della sua storia e della sua vita.

La sua teoria si basa sul tentativo di descrivere l’evoluzione dei sistemi bio-socio-psicologici in una forma di spirale continua di sviluppo.


Il prof. Graves sosteneva: “lo sviluppo umano è un processo emergente ed oscillante, che subordina modi di pensare più vecchi e meno complessi a sistemi più complessi, nuovi ed espansivi. I vecchi però non scompaiono, sono ancora presenti e pronti a riattivarsi quando le condizioni di vita li rendano modalità più efficaci di risposta all’ambiente”.


Successivamente, questa teoria è stata resa nota al pubblico dai suoi allievi Don Beck e Christopher Cowan nel 1996.  Hanno sviluppato un modello che permette di comprendere e lavorare sulle dinamiche evolutive delle singole persone, dei gruppi e delle organizzazioni fino alle grandi dinamiche sociali e politiche.

Di fatto prende in considerazione due elementi: le condizioni di vita, o condizioni ambientali e le condizioni o capacità mentali in un determinato momento.
 
Il modello delle Dinamiche a Spirale si propone come uno strumento per analizzare le differenze dei modi di pensare di persone ed organizzazioni e per intervenire in modo più efficace a supporto della loro crescita, modello che si integra molto bene con la PNL (Programmazione Neuro-Lingiustica) e altre metodiche innovative.

E’ uscito The Spiral, il libro che, per la prima volta in Italia, spiega la teoria alla base delle Dinamiche a Spirale e ci accompagnerà a comprendere nuove sfumature e dimensioni della realtà e della natura umana.

Prefazione del libro.
Le Dinamiche a Spirale sono un rivoluzionario approccio psicologico basato sugli studi dell'americano Giare Graves e applicato da decenni in molte parti del mondo con risultati eccezionali. Un esempio su tutti: Nelson Mandela se n'è servito nell'impresa quasi impossibile dell'integrazione in Sudafrica.
A seconda del proprio stato di evoluzione psicologica ed emotiva, ogni persona (ma anche ogni gruppo, ogni comunità, addirittura ogni Paese) "orbita" intorno a uno dei livelli della Spirale - l'immagine con cui viene visualizzata la teoria - e a ciascun livello corrispondono convinzioni, priorità, esigenze diverse che motivano azioni e scelte.
Una volta individuato il livello più utilizzato, applicando questo approccio è possibile comprendere perché il nostro partner, capo, figlio, collega, amico si comporta in un determinato modo e prevedere ciò che farà, evitando così conflitti, incomprensioni, risentimento. Gli autori, i maggiori esperti di questa tecnica nel panorama internazionale e italiano, spiegano con chiarezza e moltissimi esempi pratici come utilizzarla in famiglia, nelle relazioni, nei team.
Una straordinaria possibilità di vedere la realtà con gli occhi dell'altro, di interpretare con lucidità gli eventi e quindi di instaurare relazioni più proficue, empatiche ed efficaci.











Nessun commento:

Posta un commento