giovedì 22 settembre 2011

LA TERAPIA DELLA RISATA

Quando tu ridi tu cambi
e quanto tu cambi
il mondo cambia intorno a te!
Madan Kataria



Perché ridiamo poco?

Siamo diventati troppo seriosi, troppo impegnati, troppo presi dai nostri progetti e abbiamo l'idea che cercare la risata sia tempo sprecato.

Ci siamo allontanati dal nostro Vero Essere, la nostra Anima, e non siamo più capaci di ridere!

La risata fa bene.

La terapia della risata si chiama Gelotologia ed ha potenzialità terapeutiche “a costo zero”.
Ha dato risultati in campi medici, in particolare con i bambini (con la figura del Clown Dottore). Viene utilizzata nel settore socio-sanitario con anziani, disabili, persone detenute, persone con disagio psichiatrico; nelle scuole; nel campo della formazione, con personale sanitario, con personale scolastico, con manager e quadri d'impresa.

La gelotologia trova le sue radici nella PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), branca della medicina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del cervello e il sistema immunitario.

La risata oltre a stimolare le difese immunitarie, aumenta il flusso sanguigno nelle aree che secernono endorfine, induce rilassamento attraverso la riduzione del sistema nervoso simpatico che è responsabile delle contrazioni muscolari. Risolleva i toni dell’umore, capovolgendo il modo in cui stiamo guardando noi, gli altri, la realtà. Porta in superficie i nostri istinti più viscerali, compresi quelli sessuali. Permette alla nostra creatività di emergere, rompe le convenzioni e le regole, spezza le formalità.

Esistono diverse metodologie di applicazione della gelotologia, una tra queste è il metodo dello Yoga della risata.

Consiglio la visione di questo video almeno una volta al giorno!






 
Il metodo è stato creato dal dott. Madan Kataria, un medico praticante a Mumbai e scrittore in una rivista di salute "Your Own Doctor". Il creatore del "club della risata" in India e nel mondo, egli è il Presidente Fondatore del Laughter Club International. Propaga la tecnica yoga di gruppo basata sulla risata perché ognuno possa godere i benefici di questa magnifica cura naturale.

Nessun commento:

Posta un commento