mercoledì 6 marzo 2013

FastReset - Il metodo rapido di guarigione emotiva


Le emozioni sono nel corpo come anche i pensieri.

Il corpo registra, in aree circoscritte e localizzare, la presenza di un’emozione repressa, negata o rimossa.

Quando un’emozione si intensifica e la sua risposta è negativa, in molti casi si registra nel corpo accentuando un blocco energetico.

Per riattivare la consapevolezza degli stati emotivi, bisogna far fluire le energie bloccate nel corpo riportandole alla coscienza. Per far ciò, si possono usare diverse tecniche di psicologia energetica.

Queste tecniche rappresentano un metodo semplice, efficace e veloce con le quali si possono ottenere ottimi risultati.

La psicologia energetica, sempre più diffusa e conosciuta, trae origine dall'idea di base della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) secondo la quale i disturbi psicologici delle persone sono causati da blocchi del Sistema Energetico del corpo.

La psicologia energetica comprende varie tecniche: queste appunto si fondano sul concetto che le emozioni negative, non superate, vengono bloccate nel corpo o in zone recondite del cervello e provocano il blocco dei canali attraverso i quali fluisce la nostra energia.

Tra le varie tecniche conosciute in Italia troviamo ad esempio EFTLogosintesi, Psych-K, BSFF, Dynamind o DMT, ecc.

Queste lavorano sul rilascio emozionale, lavoro che si basa sulla liberazione delle memorie e scioglie i blocchi energetici del corpo.

Si può lavorare su vari problemi psicologici quali fobie, abitudini sbagliate, convinzioni limitanti, relazioni personali dolorose, lutti, ecc..

FAST RESET è il metodo di rilascio emozionale ideato da Maria Grazia Parisi, medico psicoterapeuta ed esperta in medicine complementari.

FAST RESET è l'acronimo di Focused Awareness Shift Tecnique Reprocessing Emotional Subjective Esperience Traits: tecnica di spostamento dell'attenzione per ribaltare l'esperienza emotiva soggettiva.
 
Consiste nel focalizzare l’emozione incongrua e disturbante, meglio se individuando anche i cambiamenti fisici che la connotano, e poi nello spostare, con una particolare sequenza, l’attenzione su specifiche parti del corpo (per esempio le mani, i piedi o altre), la cui attivazione predomina su altre funzioni. Si mettono così in moto componenti diverse del sistema nervoso, modificandone temporaneamente il funzionamento ed ottenendo una spontanea trasformazione della valutazione che il soggetto darà, d’ora in poi, all’evento che gli attivava l’emozione disturbante. In contemporanea a questo spostamento sequenziale dell’attenzione, si pone l’accento su alcuni aspetti cognitivi, in particolare su quale sia la funzione “biologica”, quindi auto-difensiva, dell’emozione che vogliamo trattare, in modo da integrarla.

Può infine seguire un rilascio della componente accessoria o eccessiva di questa funzione difensiva. Il tutto dura in genere pochi secondi per ogni aspetto trattato, e normalmente il lavoro compiuto dà un risultato stabile e definitivo.

L'autrice del libro "FAST RESET - Il metodo rapido di guarigione emotiva", ha cercato per diversi anni uno strumento psicologico applicabile a chiunque, rapido e sicuro, che fosse efficace nel trasformare non solo le emozioni “disturbanti” (paura, rabbia, tristezza, angoscia, colpa…), ma anche le convinzioni auto-sabotanti, le più difficili, nel su lavoro di psicoterapeuta, da far individuare e soprattutto da far modificare alle persone che sperimentano un disagio.

Alla fine è giunta al suo metodo integrato da diverse conoscenze.
Attraverso la lettura di FAST RESET, ci fa conoscere il suo risultato chiarendo che questa metodica, benché non possa affatto sostituire il lavoro dello psicoterapeuta, rappresenta a suo parere uno strumento molto versatile, associabile ad ogni altro tipo di terapia psicologica o medica, oltre che costituire, in molti casi, anche un efficace e davvero rapido autoaiuto emozionale.





Nessun commento:

Posta un commento