martedì 17 gennaio 2012

IL MASSAGGIO DEL PIEDE

Il massaggio ai piedi, da non confondere con la reflessologia del piede, ha origini molto antiche.



Le origini potrebbero risalire dalla cultura cinese;
in altre antiche civiltà, egiziana o indiana, sembra fosse conosciuto il valore e le qualità benefiche del massaggio ai piedi.


S'ipotizza che molte tecniche di manipolazione del piede, siano state trasmesse dagli Incas ad alcune tribù di Nativi Americani.


Si trovano diverse testimonianze dei benefici del massaggio negli antichi testi mitologici o in quelli sacri. La storia ci tramanda cerimoniali dedicati al rito della lavanda dei piedi, in omaggio e benvenuto all’ospite illustre.



In India, i piedi dei grandi Maestri sono sempre stati venerati in onore del loro progresso spirituale.

Nella tradizione esoterica e mitica si parla di percorsi eroici in funzione del cammino verso la spiritualità.

Nella tradizione cristiana Gesù lavava i piedi agli apostoli, simbolo di purificazione e umiltà.

Con i piedi si danza e danzando si prega, talvolta fino all'estasi come nei rituali dei dervisci.

Nel corso dei secoli il massaggio si è trasformato e perfezionato, si è diffuso elaborando tecniche sia terapeutiche sia di rilassamento e di benessere.

I piedi sono la parte del corpo cha danno la stabilità della persona, garantiscono il movimento e sono il punto fisso al suolo su cui grava l’intero peso del corpo.
L’uomo ha le proprie radici nei piedi e sono la base su cui poggia il nostro corpo che è a diretto contatto con la terra.

Il simbolismo del piede ci suggerisce che in basso la terra rappresenta la parte più concreta e materiale.

I piedi quindi sono il nostro mezzo di trasporto attraverso il quale l’essere umano pianta le proprie radici nella realtà e da dove proiettare le basi dell’equilibrio fisico e anche psichico.
Rappresentano il nostro avanzamento nella vita, ci sostengono nella nostra camminata e nella capacità di andare avanti.
Il camminare ci rispecchia nel nostro modo di essere.

Oggi diamo poco valore a questa parte del corpo e raramente ce ne prendiamo cura. I piedi sono la parte più penalizzata: fisicamente perché ci sorreggono tutto il giorno imprigionati in scarpe anche spesso scomode; moralmente poiché li consideriamo brutti, sporchi, puzzolenti, antiestetici e li nascondiamo con le calze anche quando sarebbe piacevole rimanere scalzi.

Nei piedi si congiungono le terminazioni nervose e sono localizzate le corrispondenze con tutti gli organi del corpo.

Il massaggio dei piedi quindi è un ottimo trattamento rilassante con buoni benefici, è gratificante e attenua ansia e stress scaricando tutte le tensioni del corpo.
Attraverso il massaggio si può agire sul proprio disequilibrio.

Per il nostro ben-essere personale possiamo fare anche un'auto massaggio con oli o essenze profumate, camminare scalzi, a piedi nudi fare delle passeggiate nell'erba o sulla sabbia.


Possiamo anche fare il pediluvio, uno dei metodi più antichi ed efficaci per eliminare problemi di vario tipo quali stanchezza, gonfiore, freddo, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento