mercoledì 13 luglio 2011

LA PAROLA

Sii impeccabile con la parola. Parla con integrità. Di’ solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verità e dell’amore.

.............Don Miguel Ruiz



La parola è il pensiero diventato suono e la sua vibrazione è potente.
E’ un dono che solo l’uomo possiede. Ha la forza creativa del seme, fiorisce con facilità, ci aiuta a crescere e stare con gli altri.
Le parole denotano suoni, ricordi, sensazioni, immagini, situazioni personali e universali. Sono un mezzo per descrivere il mondo e formare concetti.
Nel tempo ogni parola detta, scritta o letta, possiede in se stessa la forza e la capacità di narrare una storia.

Le “parole consapevoli” sono quelle sentite interiormente. Ogni volta che si proferisce parola generiamo un evento; ecco perché in tutte le tradizioni il “verbo” è sacro e il silenzio altrettanto. La parola è un veicolo dal potenziale immenso.
La parola e il silenzio sono due fasi di un unico processo, come l’inspirare e l’espirare. Il segreto della vita è l’alternarsi equilibrato di entrambi.

La parola è ambivalente, dipende dall’uso che ne facciamo. La stessa parola detta in modo diverso non ha lo stesso potere. Questo potere, lo esercitiamo ogni volta che parliamo.
Oltre ad essere organizzatrice e creatrice, può essere anche distruttrice.
Oggi siamo riusciti a diventarne vittime: ci sfugge, non la controlliamo, riesce persino a farci star male.
Abbiamo reso difficile la cosa più semplice del mondo: parlare.
All’interno della coppia, della famiglia, sul lavoro, con gli amici, riusciamo a inventare problemi di comunicazione, che a volte ci rovinano l’esistenza.
Abbiamo perso la capacità di comunicare in modo consapevole, parliamo ma non siamo in sintonia con ciò che siamo o proviamo. Parliamo per colmare il vuoto, per sfuggire ai silenzi nel timore di passare inosservati e per sentirci protagonisti.

Come per un composto chimico, anche le parole contengono delle impurità e delle scorie. Specialmente nell’epoca in cui viviamo, nella quale c’è un decadimento del linguaggio che viene mercificato e volgarizzato sempre di più.
Succede così che nell’ascoltare una parola, ci vengono subito in mente determinate immagini che la cultura dominante associa ad essa, e spesso tali immagini sono alienate al suo significato profondo.

Parlare a sproposito e sparlare può distruggere le amicizie, rovinare il matrimonio e persino gli affari. Voci, accuse riportate, pettegolezzi, non solo fanno male alla persona che ne è oggetto, ma danneggiano anche chi parla e chi ascolta. Eppure questo distruttivo passatempo non è mai stato così popolare, diventando un'abitudine coltivata dal gossip e dai media.

Da sempre si crede che le parole abbiano il potere di trasformare i pensieri in realtà e manifestazioni fisiche.

Molto spesso raccontiamo ad altre persone i disagi o le disavventure che abbiamo vissuto.
Se fossimo consapevoli del potere delle parole “parlate”, sapremmo che così facendo ricreiamo la stessa situazione emotiva. Lo stesso evento lo riproduciamo ogni volta che lo raccontiamo, coinvolgendo anche le persone che ci stanno ascoltando.

In molte tradizioni spirituali, esistono forti connessioni tra parole e intenzione.
Le parole usate nella maniera giusta, possono essere di grande aiuto per avviare ogni problema verso la soluzione.
Usare delle belle parole, può fare la differenza nel rapporto con le persone e soprattutto nel rapporto con noi stessi e con il nostro ambiente.
Il nostro corpo sarà influenzato da quello che la nostra mente continua a ripetergli e le darà ascolto.
E’ per questo che sarebbe utile imparare a controllare il nostro linguaggio, in modo da vivere il più possibile stati d’animo produttivi e potenzianti.

Usare le parole giuste, con una certa valenza energetica, alza le frequenze vibratorie della nostra mente, portando ognuno di noi a vivere nella consapevolezza.

Impariamo una cosa importante: non parlare più del necessario! La parola superflua é quella che tenta di dare un risposta ad una domanda alla quale è impossibile rispondere…

La parola, deve essere l’altra faccia del silenzio interiore ed esprimere la verità!

“Immenso è il potere del Verbo quando è espresso in coscienza. A noi di vegliare sulle nostre parole”. ….Marie Elia.




La Parola   Il Potere della Parola   da qui è possibile acquistare.

 

Nessun commento:

Posta un commento