giovedì 8 novembre 2012

CICLO DELLE FASI LUNARI

La Luna esercita un'influenza diretta sugli avvenimenti terrestri, determinando l'esito di molte nostre azioni.

E’ sempre stata fonte di ispirazione per artisti e poeti, creando miti e leggende.

Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che vediamo con maggiore evidenza ad una semplice osservazione del cielo e si comprende perché, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo.

Tra le credenze più note possiamo citare, ad esempio, come la Luna ha influenze meteorologiche e sui cambiamenti climatici, influssi sui terremoti, sui flussi magmatici e influenze sulle pratiche agricole e di pesca; secondo alcune credenze popolari la Luna aveva persino il potere di agire sullo spirito e sulle emozioni dell'uomo, lasciandovi tracce durature.

I nostri avi avevano infatti scoperto che molti fenomeni della natura (maree, nascite, ciclo mestruale, …) sono in relazione con il percorso lunare. Molti animali si regolano con la posizione della luna: per esempio gli uccelli raccolgono il materiale per i loro nidi solo in certi periodi, perché i nidi si asciughino più in fretta dopo la pioggia.

Ci sono poi molte cose da fare o non fare, in base alle fasi lunari: numerose attività quotidiane come cucinare, mangiare, tagliarsi i capelli, lavorare in giardino, potare, concimare, lavare, fare uso di medicinali, raccogliere erbe medicinali sono soggetti ai ritmi lunari.

L'inflluenza della Luna richiede la conoscenza dell'astrologia; tuttavia non esiste nessuna valenza scientifica, oltre alle superstizioni e alle tradizioni antiche, ad eccezione della dimostrazione che le fasi lunari influenzano direttamente le maree. L’effetto maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree, generate dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani.

La caratteristica principale della Luna è la sua capacità di riflettere la luce solare, quindi per analogia alla riflessione ed al ragionamento mentale.

LE FASI LUNARI

Proprio come la Terra, metà della Luna è illuminata dal Sole, mentre l'altra metà è in ombra.

L'illuminazione della Luna da parte del Sole provoca, vista dalla Terra, il fenomeno delle fasi lunari.

Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole.

L'intero ciclo delle fasi lunari (praticamente l'intervallo di tempo compreso fra due fasi uguali) dura circa 29,5 giorni è viene chiamato anche periodo sinodico o lunazione. Il mese del nostro calendario è derivato da esso. Durante un mese lunare, la Luna attraversa tutte le sue fasi.

Il mese lunare si compone di quattro fasi principali, separati a loro volta da altrettanti momenti intermedi che in successione vengono definiti:

Luna Nuova (Novilunio o Luna Nera) - La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione o sizigie), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare, anche se nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando la Luna mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea ossia dai raggi solari riflessi dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.

Luna Crescente - La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.

Primo Quarto - A 90° dal Sole verso Est (quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.

Gibbosa Crescente - La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà.

Luna Piena (Plenilunio) - Dalla parte opposta al Sole (opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.

Gibbosa Calante - Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.

Ultimo Quarto - La Luna sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.

Luna Calante - La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.


Nei casi particolari in cui le congiunzioni siano anche allineate (cioè con i tre corpi disposti lungo una linea comune) si hanno le eclissi: di Sole al novilunio e di Luna al plenilunio.

Ai quarti, la Luna passa in meridiano (a Sud, alla massima altezza sull'orizzonte della sua traiettoria diurna) quando il Sole tramonta (primo quarto) o quando sorge (ultimo quarto).

Le fasi lunari continuano ad affascinare credenti e non, ed aspettare la cosiddetta “luna giusta” potrebbe rivelarsi un modo per riflettere sulle azioni che si intendono compiere al fine di imparare a prendere tempo prima di agire. 


Quali effetti ha la Luna? Come influenza la tua vita?

E’ uscita l’Agenda Lunare 2013, che offre spiegazioni quotidiane sulla Luna e su come la nostra esistenza sia condizionata dalle sue fasi. Seguendo i cicli lunari, infatti, e vivendo in armonia con essi si può raggiungere un nuovo livello di consapevolezza per il  corpo, la mente e lo spirito.

L’agenda contiene, suddivise per mese, le principali ricorrenze pagane, informazioni e consigli per riti propiziatori e divinità guida… e molto altro ancora per ottenere il massimo delle energie in ogni stagione.











(da qui è possibile acquistare l'agenda)





Nessun commento:

Posta un commento