La musica è la voce che ci dice che la razza umana è più grande di quanto lei stessa sappia.
Garretty Marion C.
La voce è il nostro mezzo più potente per dare espressione al suono, è un elemento chiave per affermare la nostra identità e per costruire l’immagine che ognuno vuole dare di sé.
L’uso della voce racconta di noi, esprime le nostre emozioni, è il suono dei nostri pensieri.
E’ uno strumento per farci capire e per intendere gli altri, anche se alla base ci deve sempre essere la voglia di ascoltare… e oggi non sempre è facile.
Il modo di parlare svela il mondo interiore di ognuno di noi. Bisogna prestare attenzione e soffermarsi su chi ci parla per capire molto di più della persona, da come dice le parole e da quello che effettivamente vuole esprimere.
C’è in più un elemento che non si può trovare in nessun altro strumento: la voce umana ha in se risonanze spirituali.
La voce è superiore a tutti gli strumenti perchè ha un’anima, un cuore consapevole, e perché riflette la risonanza spirituale della persona che da suono.
La nostra voce ha un’impronta dell’anima con cui abbiamo cercato di entrare in contatto fin dalla nascita, un codice che denota la nostra storia, il nostro temperamento e le nostre radici ataviche. E’ quindi uno specchio della nostra anima.
Il metodo più antico di guarigione attraverso il suono avviene per mezzo della voce.
Tutte le più antiche Scritture parlano di come in principio fosse solo il Suono - il Verbo - l’origine di ogni cosa: per esempio il passo della Bibbia dice:
"In principio fu il Verbo…" che creò quanto si conosce (per Verbo si intende il Suono) oppure la tradizione vedica indiana parla del suono primordiale che ha dato origine alla creazione noto come OM è spesso raffigurato nella sua forma scritta originaria: ॐ
"In principio fu il Verbo…" che creò quanto si conosce (per Verbo si intende il Suono) oppure la tradizione vedica indiana parla del suono primordiale che ha dato origine alla creazione noto come OM è spesso raffigurato nella sua forma scritta originaria: ॐ
Nella storia diverse culture hanno utilizzato la vibrazione sonora della voce per guarire il corpo e l’anima, ed è una delle forze creatrici dell’Universo.
Hanno usato il potere guaritore del suono nei rituali spirituali e di medicina, nelle invocazioni, negli insegnamenti e nei racconti dei miti, per migliaia di anni.
Gli effetti curativi sono dovuti alla musica, ma sono da attribuire anche alla sonorità dei pensieri espressi dalle parole organizzate in frasi ritmiche.
Preghiere, inni e canti sono praticati tuttora dagli sciamani.
Si possono usare le vibrazioni di mantra, che ripetuti agiscono come semi nella nostra mente conscia e attraverso la loro ripetizione e accoglimento, affondano le loro radici nella nostra mente inconscia, o vanno in risonanza con i nostri centri energetici, i chakras.
L’argomento è molto vasto e segnalo la lettura di un libro che tratta dell’uso della voce.
Il titolo è “Libera la Voce dell’Anima”, e spiega il metodo “Soul Voice”, di Karina Schede, nato dalla sua personale esperienza come terapeuta con il Sound Healing (lett. guarigione col suono).
Ho conosciuto Karina, in un incontro esperienziale di Soul Voice.
E’ una donna molto carismatica, con una forte energia e passione in quello che trasmette. Superato il momento d’imbarazzo e di timidezza, trovandomi di fronte a persone che non conoscevo, mi sono dilettata “a dare voce” svolgendo vari esercizi vocali, pratici e divertenti allo stesso tempo. Ho sentito l’effetto delle vibrazioni della mia voce e della mia voce insieme ad altre.
Il libro è accompagnato da un CD, con degli esercizi vocali e delle meditazioni.
“Libera La Voce dell’Anima è un invito a immergersi profondamente in quella voce che tu potresti aver dimenticato ma che la tua anima ricorda”.
“Dare suono è una chiamata che risveglia ai più grandi significati della vita. Essere ascoltati tocca profondamente”.
Nessun commento:
Posta un commento