giovedì 6 dicembre 2012

L'AMORE NON MUORE MAI

L’uomo non è qui sulla terra per gratificarsi con cose superflue, che poi non potrà portare con se quando tornerà nel cosmo.
Il nostro soggiorno sulla terra è temporale ma siamo figli delle stelle e dell’universo.
Siamo arrivati qui dalle stelle per purificarci e liberarci, per servire e amare gli altri. La terra è una scuola di esperienze e di apprendistato.

Hernàn Huarache Mamani



E’ tornato sulla scena Hernán Huarache Mamani grande scrittore e sciamano peruviano. Nato a Chivay, un villaggio della Cordigliera delle Ande. Laureato in Economia e Agraria, è ultimo erede di un'antica generazione di curanderos andini.

Il curandero è detentore di un sapere ancestrale e rappresenta la figura moderna dello sciamano; è il guaritore che opera per mezzo della medicina tradizionale, frutto dell’esperienza e delle tradizioni delle antiche popolazioni pre e post-ispaniche, tramandate di generazione in generazione. E’ in grado curare attraverso erbe e rituali e l’efficacia delle loro pratiche curative è attestata dal giudizio popolare.

Hernán Huarache Mamani, professore dell’Università di Arequipa, da anni lavora a un progetto di conservazione della cultura inca e gira l'Europa per diffondere la sua conoscenza spirituale attraverso seminari, conferenze, interventi in università e cerimonie religiose. Grazie all’ampia conoscenza delle lingue indigene, è riuscito a porsi in contatto con sapienti che vivono nell’anonimato, sulle Ande. Il risultato di queste esperienze si è tradotto in libri e anche in Italia i suoi numerosi scritti hanno avuto molto successo.

Con la maggior parte dei proventi di questi libri, ha creato una nuova scuola chiamandola "la Scuola della Vita e della Pace", con un approccio pedagogico diverso per preparare i cittadini del domani ad un mondo di pace, giustizia e comprensione.

Un ideale che tenta di realizzare un mondo migliore puntando verso un’educazione che possa creare una società diversa da quella attuale, mantenendo l'amore per la Terra e la Vita.

Agli uomini e alle donne che hanno lottato contro la discriminazione razziale, sociale ed economica.
A coloro che, a causa di tale discriminazione, hanno sofferto sulla propria pelle ferite, torture e prigionia.
Al maggiore dell'esercito peruviano Teodomiro Gutiérrez che, nel Perù del 1920, ha lottato per porre fine a questa discriminazione.
A Isidro Huarachi, leader indio che ha combattuto a fianco del maggiore Gutiérrez, in qualità di suo luogotenente.
Ai generale Juan Velasco Alvarado e al comando congiunto delle forze armate peruviane che, nel 1969, hanno dato inizio alla trasformazione del Perù e hanno combattuto contro la discriminazione.
A tutti coloro che ancora oggi lottano per porre fine alla discriminazione.
A tutti gli esseri umani che ricercano la pace, la giustizia, l'uguaglianza e la fratellanza fra tutta l'umanità.


Mamani, su richiesta dei figli, ha scritto il libro L'Amore non Muore Mai, tratto da una storia vera, per contribuire a far cessare ogni discriminazione razziale, sociale, religiosa ed economica.

L’amore non muore mai, è la storia di due esseri che vissero e si amarono al di là delle parole, sopravvivendo con fatica, ma sempre con l’idea di crescere nel futuro.

Anton, un Indio nato in una casa umile, ma con un’intelligenza straordinaria e una forte volontà, lotta per crearsi una professione ed entrare nel mondo degli affari in una società altamente razzista. I suoi sforzi per raggiungere il suo obiettivo e il desiderio di progresso “per coincidenza”, lo fanno incontrare con una donna che è il suo esatto opposto.

Karen è una donna bianca e ricca, appartenente alla famiglia più influente della città. E’ idealista, decisa, con il desiderio di violare i tabù di una società conservatrice. Appassionata della vita e dei suoi ideali, si innamora di Anton abbandonando le ambizioni della famiglia, il razzismo dei genitori e la pressione di una società puritana. 

Le differenze economiche, sociale e razziali li separano, così entrambi iniziano a vivere in un mondo in cui tessono le loro passioni, affrontano delle rinunce, vivono con dolore la separazione fino al giorno in cui la soluzione definitiva segnerà il loro destino e il loro cammino per sempre. 

L’autore ci fa vivere tutti i sentimenti umani che si sviluppano lungo le entusiasmanti pagine di questo libro. Attraverso la storia di Anton e Karen entreremo nel tempio dell’amore eterno. 

L’amore ha tanti misteri ed è come un gioiello prezioso formato da mille pietre brillanti la cui lucentezza si mescola e si amalgama. L’amore è una combinazione di differenti illusioni e sentimenti, che risiedono permanentemente nella vita di ogni essere umano, il quale vive periodi segnati da alti e bassi, marcati da gioie e piaceri, ma anche da odio e rancore. Per amore e odio l’essere umano attiva una grande quantità di energia, combatte, si sottopone a prove, corre dei rischi, supera le difficoltà più terribili, smuove le montagne o attraversa gli oceani e nulla lo può fermare fintanto che non ha raggiunto il suo obiettivo. Per questo quando un uomo e una donna si innamorano veramente, avviene l’incontro di due anime che desiderano unirsi per sempre e vivere la vita in tutte le sue manifestazioni. Per loro, l’esperienza dell’amore è come la fiamma che illumina l’oscurità, o il rombo di un tuono, o lo scintillio di milioni di luci che illuminano la loro esistenza. L’incontro col vero amore accade una sola volta e quando avviene è per sempre. Tanto che uno di loro o entrambi possono dire: “all’unico essere, al mio unico amore, con tutto il mio cuore e per sempre dedico la mia esistenza, per tutta l’eternità”. 















(da qui è possibile acquistare il libro)